Teresa Capezzuto - Raccolte di poesie: Particolare - Autentica

Genesi Editrice

PARTICOLARE
“Particolare e unica ci parla / la nostra vita”, grande fonte d’ispirazione per una poesia che si nutre di particolari e affida al valore delle parole messaggi positivi, generatori di gioia. È l’allegria che nasce dai filtri del dolore e della sofferenza insiti nell’esistenza umana, quando si sa rischiare riuscendo a dominarli. Il grande Giuseppe Ungaretti parlava di “allegria di naufragi”. Un affascinante viaggio di ricerca nelle cose e i sentimenti più profondi, fra attualità, emozioni e cultura. Dicono di Particolare: “Sono versi che illuminano il mondo di un sorriso e mostrano che la poesia, fra le massime espressioni della bellezza, è ovunque.” “Particolare conferma una vocazione a intendere per poesia il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane.” “Un canto scintillante di allegria e gioco di rime, con ironia sottile e nitida concretezza.”

AUTENTICA
Autentica è un libro di poesie che fanno bene. Basta avere il coraggio di guardare il mondo con occhi nuovi. Sono versi che suscitano domande e emozionano, ci chiedono di pensare, ci fanno immergere nella realtà, bella o brutta, gioiosa o dolorosa, hanno il dono di farci sentire partecipi, con gioia di vivere e di fare. Molto vari sono i temi affrontati. Dicono di Autentica: “C’è chi scrive per mostrare e chi scrive per nascondere qualcosa tra le righe, perché venga poi trovato. Teresa Capezzuto rientra, forse, in questa seconda categoria.”  “In Autentica si percepisce una voglia famelica di entrarci nel mondo, e di farvi entrare anche la poesia.” “Lo stile è innovativo, con echi del passato classico e insieme proiettato verso il futuro.”


Teresa Capezzuto

Teresa Capezzuto è autrice bergamasca, insegnante, giornalista, cultrice appassionata della parola, con sensibilità comunicativa e un pizzico d’ironia. Suoi lavori partecipano a concorsi e percorsi letterari in Italia e all’estero. Le piace suonare il pianoforte, viaggiare, innanzitutto scrivere, anche narrativa. Con le liriche Ricordami nel 2018 e Alba nel 2019 è stata inserita nel progetto culturale “Alessandro Quasimodo legge i Poeti Italiani Contemporanei” (Aletti). Autentica (Genesi Editrice, 2018) è stata la sua opera prima, con la quale ha ottenuto menzioni di merito e vari riconoscimenti in concorsi letterari e di poesia. Particolare (Genesi Editrice, 2019) conferma la sua significativa vocazione poetica.

Sito Web autrice: www.teresacapezzuto.it

Book-trailer e video: www.youtube.com/TeresaCapezzutoautrice

Informazioni sui volumi

Titolo: Particolare
Formato: 13,5 x 20,5
Pagine: 100
Prezzo: 12,00€ (cartaceo)
ISBN: 978-88-7414-712-0
Acquista subito una copia » Amazon

Titolo: Autentica
Formato: 13,5 x 20,5
Pagine: 84
Prezzo: 12,00€ (cartaceo)
ISBN: 978-88-7414-675-8
Acquista subito una copia » Amazon




Privacy