E' passato - Rita Scarpelli

Aletti Editore

Quali sono i colori di un’amicizia virtuale? Cosa accade quando ci si ritrova dopo anni di silenzio su Facebook?
Roberta ha quasi cinquant’anni e vive sola, ormai da un bel po', impegnata freneticamente a crescere i due figli avuti da Alessandro, un uomo che sembra aver cancellato il suo senso di genitorialità.
Impulsivamente decide di iscriversi a Facebook, incuriosita dall’originalità di una modalità di relazione così lontana dal suo sentire: in quell’ inimmaginabile mondo virtuale ritrova alcune persone del suo passato: l’amica del cuore Marianna, l’aspirante artista Laura, la solare collega di università Antonella e l’ambiziosa Ivana.
Dopo anni di silenzio a Roberta sembra così facile ricominciare a curare relazioni che aveva quasi abbandonato e che avevano una diversa e più complicata fisionomia negli anni della giovinezza.
Ma quando le cinque donne si ritrovano di nuovo fisicamente insieme le dinamiche cambiano, in modo inaspettato.
Facebook proietta Roberta anche all’interno di un intrigante triangolo amoroso di cui è stata già protagonista in gioventù, con l’affascinante Marco e la femmina alfa Stefania.
La storia vissuta molti anni prima incredibilmente si ripropone con una serie di dolorosi intrecci.
Anche per l’esistenza, apparentemente tranquilla, delle altre donne, l’incontro con il social network determina una vera e propria metamorfosi delle leggi che la regolano, intrecciando per l’ennesima voltai loro destini e inevitabilmente quelli dei loro compagni. Marianna, regina della sua casa e della sua famiglia, scopre che la sua vita perfetta non lo è così tanto; Laura, pur credendo di essere giunta alla piena consapevolezza dei suoi desiderata, si avvicina, attraverso Simona, giovane e promettente allieva della sua Scuola di Musica, all’emozione della genitorialità sempre sfuggita; Antonella, nella ricerca della serenità, si accorge che il cuore può portare in direzione opposta alla ragione; Ivana, giunta all’apice della carriera, si trova ad affrontare la fallacia della vita. Accanto alle protagoniste e ai loro partner si intrecciano le storie dei figli, Fabio e Sara, Fabrizio, Simona, Francesco e Massimo, Francesca e Angelo, specchio riflettente delle scelte e delle vicende delle sei donne.
Nel corso di un solo anno la vita personale e familiare delle protagoniste subisce un capovolgimento totale, ridefinendo relazioni e motivazioni della propria esistenza e dei loro rapporti, nonostante la distanza geografica e quella emozionale che le hanno, per tanti anni, tenute separate.

L'autore

Rita Scarpelli nasce a Napoli il 22 maggio 1964.
Frequenta il Liceo Scientifico Giuseppe Mercalli di Napoli dove, grazie alla Professoressa di Lettere Raffaella Del Vecchio, si appassiona alla letteratura e alla scrittura.
Laureatasi in Economia e Commercio, vince un concorso nella Pubblica Amministrazione dove lavora tuttora e, allo stesso tempo, continua a coltivare il suo interesse per la lettura e per la scrittura, traendo ispirazione da svariati autori quali Svevo, Moravia, Fallaci, Allende, e poi Serrano, Tamaro, Grossman, Genova.
Appassionata di psicologia, nel 2014 diventa counsellor, riuscendo cosi a esplorare più approfonditamente l’animo umano, al fine di poterlo narrare nei suoi scritti amatoriali.
Dal gennaio 2016 si dedica alla stesura di un racconto breve che poi diventa un romanzo dal titolo “È PASSATO”, la cui realizzazione si conclude nel maggio 2017.

Dati del libro
Titolo del Libro: E' passato
Autore: Rita Scarpelli
Editore: Aletti Editore
Data di Pubblicazione: 2017
Pagine: 264
ISBN-13: 978-88-591-4579-0
Prezzo: 12,00€

Acquista subito una copia
IBS
Aletti
Unilibro