Il libro che oggi presentiamo su Wlibri.com è Antropologia di una ragazza, romanzo di Hilary T. Hamann appena edito da Fandango Libri.
Si tratta di un libro semi-autobiografico, che l’autrice ha scritto dopo essersi laureata in antropologia a New York. Edito inizialmente nel 2003, con il fallimento del primo editore, è stato ripubblicato nel 2010 negli Stati Uniti, in entrambi i casi con recensioni ampiamente positive. Ora arriva anche in Italia.
Le piogge autunnali sono diverse da quelle estive. Durano più a lungo e lasciano nell’aria un odore acre, pungente, e strisce color granato che si confondono con il blu del cielo. Eveline Auerbach frequenta l’ultimo anno di liceo in una cittadina degli Hamptons, sulla sponda meridionale di Long Island, un posto tanto vicino a New York quanto lontano mille miglia da tutto il resto. Il suo è un mondo piccolo, chiuso, un guscio protetto che riscalda. Vive con la madre, una donna stravagante e generosa che insegna al college, ma è a suo padre, uomo appassionato e colto, che deve tutto ciò che sa. Poi c’è Jack, il fidanzato hippie e maledetto, che la adora. E Kate, l’amica del cuore, inseparabile. L’esistenza di Evie sembra già scandita, tutto deciso, già programmato. Ma a volte non puoi fare a meno di distruggere le cose semplici della vita, e l’arrivo di Rourke, un pugile tenebroso dagli occhi neri come vernice, che dà una mano a preparare la recita scolastica, è un vero e proprio affondo nella carne: “Chiunque lui fosse, era dentro – come un proiettile, conficcato”. L’età adulta irrompe come una nevicata improvvisa che ricopre ogni cosa, e la realtà ha tutto un altro colore se quel che resta è complicazione e confusione. Trasferirsi a New York per seguire l’amore non sarà facile. Ma gli angeli esistono, anche in una metropoli.
Il sito dedicato al romanzo è questo: www.anthropologyofanamericangirl.com
Antropologia di una ragazza, di Hilary T. Hamann: acquistalo su Amazon!