Oggi su Wlibri recensiamo ‘Tre volte all’alba‘, di Alessandro Baricco, edito da Feltrinelli per la collana ‘I narratori’.
Titolo: Tre volte all’alba
Autore: Alessandro Baricco
Editore: Feltrinelli
Anno: 2012
Trama in sintesi:
Tre volte all’alba’ contiene tre racconti che ha per protagonisti personaggi differenti, due perfetti sconosciuti che si incontrano all’alba e che si confidano l’uno con l’ altro. Il luogo comune in cui tutti i personaggi si incontrano è la hall di un albergo; tre storie diverse con un unico filo invisibile che le tiene legate una all’altra.
Recensione:
Disse che bisognava stare attenti quando si è giovani perché la luce in cui si abita da giovani sarà la luce in cui si vivrà per sempre.Così bisognava stare attenti alla cattiveria perché da giovani sembra un lusso che ti puoi permettere, ma la verità è un’altra, e cioè che la cattiveria è una luce fredda in cui ogni cosa perde colore, e lo perde per sempre’. Ho voluto iniziare la presentazione di ‘Tre volte all’alba’ con una delle frasi più belle, scelta tra le tante, dell’ultimo romanzo di Alessandro Baricco; un libricino nato da un pezzetto del suo romanzo precedente, che ne approfondisce una parte rimasta in sospeso, ‘Mr. Gwyn’. ‘Tre volte all’alba’ è uscito lo scorso 21 Marzo, e sin dalla prima settimana il successo è stato clamoroso, come del resto ogni cosa scriva Baricco, dal momento che ha un vasto seguito di pubblico, appartenente alle più disparate fasce d’età. In ‘Mr. Gwyn’ si accennava, ad un certo punto, a un libro intitolato ‘Tre Volte all’alba’; è così che viene a Baricco l’idea di svilupparne uno scritto.
In sole 94 pagine Alessandro Baricco riesce a condensare un insieme di sentimenti ed emozioni che possono raggiungere chiunque, anche chi non ha letto il romanzo precedente, talmente generali e comuni a tutti sono i fatti e le emozioni che i suoi personaggi sprigionano. Indubbiamente un libro da tenere in considerazione, non solo per gli appassionati del genere, ma anche per quanti ancora non hanno avuto modo di apprezzare lo stile di Alessandro Baricco. ‘Tre volte all’alba’ è da settimane in cima alla classifica dei libri più venduti; segno evidente che il pubblico apprezza le sue opere.
Il libro in una frase:
Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l’unica, e la prima, e l’ultima.
Tre volte all’alba, di Alessandro Baricco: acquistalo su Amazon!